ECO-NEWS! Tutti i legumi del mondo

Giu 05 2016

ECO-NEWS! Tutti i legumi del mondo

TUTTI I LEGUMI DEL MONDO
Negli Orti del MUSE a Trento, nel parco del museo e del Palazzo delle Albere, è stata recentemente allestita la mostra Tutti i legumi del mondo. Gli orti, aperti ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 e fino alle 19.00 nel weekend, sono stati seminati con semi di 500 tipi di legumi provenienti da tutto il mondo. La mostra, realizzata in collaborazione con Slow Food Trentino Alto Adige, Fondazione E. Mach, Mandacarù Altromercato e Associazione Pimpinella e con il supporto di molti produttori nazionali ed esteri, che hanno mandato i loro semi, ripartisce i legumi secondo l’origine geografica, l’importanza per l’alimentazione, i Presidi Slow Food, i melliferi, i foraggeri e le tipologie di fagioli trentini. La mostra è stata organizzata nell’ambito dell’Anno Internazionale dei legumi, decretato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, allo scopo di aumentarne la produzione e il commercio, diffondere la consapevolezza dei loro vantaggi e supportare usi più nuovi e intelligenti.
Il MUSE propone inoltre, a partire da giugno, diversi eventi per far vivere gli orti e far apprezzare gli usi culinari dei legumi:

  • Picnic nell’orto, visita guidata alle diverse varietà di legumi, con laboratorio, nel weekend dalle 11.00 alle 16.00 e, a partire dal 14 giugno, anche dal martedì al venerdì, alle 16.00. In caso di pioggia, visita guidata per famiglie “Le astuzie del mondo vegetale” all’interno del museo, per scoprire i segreti delle piante.
  • Sportello legumi, curato dai volontari del museo sabato 11 e 25 e domenica 12 e 26 giugno, con cui tutti saranno chiamati a portare varietà di legumi tradizionali, per contribuire al loro recupero e conservazione, e ricette tradizionali a base di legumi, per supportare la raccolta indetta dalla FAO.
  • Salotto nell’orto, incontro nell’orto con un esperto, mercoledì 29 giugno alle 17.30, in collaborazione con Slow Food, con degustazione a base di ceci. Si dibatterà sulle proprietà e sugli usi dei ceci in cucina.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le news del mondo green? Iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*