ECO-EXPERIENCE!: G.A.S. gruppi di acquisto prodotti solidali del Trentino.

Apr 19 2013

ECO-EXPERIENCE!: G.A.S. gruppi di acquisto prodotti solidali del Trentino.

Per chi ama i prodotti locali, per chi preferisce i prodotti biologici o a km 0 avete ancora sentito parlare dei G.A.S.? In Trentino è la moda del momento grazie alla loro forte espansione, io gli ho scoperti lo scorso sabato grazie a mia zia e mi sono subito iscritta.

Gruppi di Acquisto Solidali  (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme diversi prodotti a seconda del proprio bisogno, seguendo il principio che li porta a preferire  produttori piccoli e locali, rispettosi dell’ambiente e delle persone, ed entrano in relazione diretta con loro.

lI concetto che sta alla base dei GAS è quello di “filiera corta“, cioè l’avvicinamento fra produttore e consumatore finale, sia in termini geografici , privilegiando le aziende più vicine, sia in termini “funzionali“, tagliando gli intermediari quali i grossisti e i negozianti.

Nel caso dei GAS la filiera è la più corta  possibile, infatti i consumatori si rivolgono direttamente  ai produttori. I criteri con cui gli aderenti ai GAS selezionano prodotti e produttori sono quelli classici del consumo critico , senza però mai perdere di vista la qualità del prodotto, che è normalmente di fascia medio-alta.

L’obiettivo delle persone che aderiscono al GAS non è quello di risparmiare, ma quello di acquistare prodotti di alta qualità che rispettano sia l’ambiente che le persone.

La riduzione del prezzo sta nella strategia adottata che è quella di fare gruppo rivolgendosi direttamente ai produttori, quindi si saltano dei passaggi di distribuzione tra i vari grossisti che portano a una sostanziale riduzione del prezzo rispetto ad un prodotto delle medesime caratteristiche acquistato in negozio-

In Trentino come dicevo esistono numerosi GAS, di dimensioni diverse e con diverse modalità di funzionamento a seconda della zona di collocamento e sono costituiti come associazione o come gruppo informale. Per iscriversi e per conoscere quali sono i fornitori da cui si riforniscono i vari gas curiosate il loro sito web.

Vi ricordo che in Trentino esiste anche una rete di coordinamento dei GAS, utilizzata per scambiarsi informazioni, organizzare eventi comuni e fare acquisti assieme.

Se volete maggiori informazioni sulla sostenibilità, sui prodotti a km 0, sulle proposte green ed eco consapevoli iscrivete alla nostra Newsletter!

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*