ECO-NEWS! Alla scoperta del Biodiversity Park di Expo 2015

Apr 29 2015

ECO-NEWS! Alla scoperta del Biodiversity Park di Expo 2015

Siamo oramai agli sgoccioli, manca poco all’inizio dell’evento Expo 2015 di Milano. In trepidante attesa gli Hotel Ecolabel ti portano alla scoperta di una delle 5 aree tematiche dell’esposizione mondiale milanese: il Biodiversity Park, padiglione che celebra le eccellenze italiane ambientali, agricole ed agroalimentari tracciando un percorso incentrato sulla biodiversità agraria, alla sua evoluzione e alla sua salvaguardia, anche grazie al metodo agricolo del biologico.


Per Expo 2015 di Milano si è voluto, con il Biodiversity Park, proporre al visitatore un concentrato di viaggio lungo un percorso che riproduce gli ambienti produttivi, testimoni dell’agrobiodiversità italiana. Il Biodiversity Park, dove si affronteranno tematiche importanti riguardo “Feeding Planet, Energy for Life”, occuperà un’area espositiva di circa 8500 metri distribuiti in un ambiente esterno, dove il visitatore può passeggiare e vivere i paesaggi caratteristici dell’Italia, e un ambiente interno, che accompagna il visitatore in un viaggio attraverso la storia della biodiversità, le esperienze e le eccellenze del biologico. Gli spazi saranno così suddivisi:


Ambiente Esterno: Viaggio in Italia

La parte esterna del padiglione Biodiversity Park rappresenta un viaggio tra le particolarità ambientali e territoriali della nostra penisola: 5 tappe per 5 diverse tipologie di paesaggi: le Alpi, gli Appennini, la Pianura Padana, Tavolieri Altipiani, isole e, dopo l’area dedicata al frutteto, il percorso si chiude con la rappresentazione dell’agro-biodiversità urbana.


Storie di Biodiversità: la mostra

Il percorso espositivo è costituito da nove ambienti principali e quattro ambienti secondari concentrici. Entrando nella prima sezione “introduzione al tema”, il visitatore può decidere se procedere in senso orario e dunque partire dal passato ed arrivare al futuro o, al contrario, procedere in senso antiorario partendo dal futuro per tornare al passato.


Ambiente interno: il Padiglione del Biologico e del naturale

È il cuore del Biodiversity Park, sito per conoscere la produzione biologica attraverso il racconto della filiera dell’agricoltura eco, sicura e sostenibile. Al suo interno il Padiglione è suddiviso in altre 6 aree tematiche: semi, cereali, legumi e derivati, Frutta, ortaggi e trasformati, Olio e vino, Prodotti da allevamento, Erboristeria, integratori, benessere, Servizi, tecnologie, formazione, certificazione. All’interno di queste aree verranno portate a esempio storie di agricoltori che grazie al loro impegno, passione ed innovazione lavorano per salvaguardare le biodiversità e l’ambiente.


Ambiente interno: il Teatro al centro della Terra 

Il teatro ospita semestralmente attività ed incontri con l’obiettivo principale di individuare il rapporto che esiste tra il cibo e l’uomo e come questo si è evoluto nei secoli. Inoltre si potrà ascoltare le storie di chi oggi ha scelto di produrre in modo diverso, bio e innovativo.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le news del mondo green? Iscriviti alla nostra newsletter!


Fonti: www.expo2015.org
 

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*