ECO-NEWS! Cibi avanzati? A Londra non si butta via niente!

Nov 09 2012

ECO-NEWS! Cibi avanzati? A Londra non si butta via niente!

 

Il supermercato che ha pensato a questa idea innovativa è “THE PEOPLE SUPERMARKET“, cooperativa alimentare situata in un quartiere di Londra, dove si cerca di ridurre al minimo gli sprechi per un migliore rispetto dell’ambiente

All’interno del supermercato è presente una cucina dove vengono cucinati gli scarti, dove per scarti intendiamo tutto quel cibo ancora commestibile che magari è rimasto per un periodo un po’ più lungo nella scatola, e che al posto di essere gettato sarà riutilizzato per un altro prodotto alimentare.

Grazie a questo nuovo sistema, i numeri in termini di cibo risparmiato, aumentano fino a 100 kg alla settimana, e ciò che non si riesce a cucinare viene donato in beneficenza o riciclato in compostaggi per poter essere utilizzati come concime organico. Ulteriore vantaggio per i coltivatori locali è che i prodotti provengono solo da coltivazioni biologiche del Regno Unito.

Questa iniziativa può essere uno spunto per molti ristoratori che cercano una nuova tipologia di mercato, ed un ulteriore stimolo per diminuire i consumi e gli sprechi anche in altre parti del mondo, un richiamo ed un  invito alla solidarietà, alla maturità ed alla condivisione!

Fonte: http://goo.gl/wGCo5

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*