ECO-NEWS! La mobilità sostenibile diventa social con il moderno autostop: BlaBla Car!

Feb 17 2015

ECO-NEWS! La mobilità sostenibile diventa social con il moderno autostop: BlaBla Car!

Perché non raggiungere il tuo Eco Hotel in Italia, con un mezzo sostenibile, che ti permetta anche di risparmiare tempo, denaro e conoscere nuove persone? Gli Ecolabel Hotel hanno provato per te BlaBla Car, il moderno autostop! Scopri i vantaggi rispetto al Car Sharing e Car Pooling, e le regole corrette per utilizzare Bla Bla Car nel modo più corretto!

MOBILITA’ SOSTENIBILE: gli strumenti green a tua disposizione

Devi fare un viaggio per lavoro o per vacanza, e sei alla ricerca di una soluzione di mobilità sostenibile, che rispetti la tua anima green, con un occhio al portafoglio? Puoi scegliere tra…


MOBILITA’ SOSTENIBILE: CAR SHARING
CAR SHARING: servizio che permette di utilizzare un auto su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio a bisogno. Si paga l’utilizzo, come una sorta di noleggio


MOBILITA’ SOSTENIBILE: CAR POOLING
CAR POOLING: un gruppo di persone che percorrono regolarmente la stessa tratta viaggiano insieme in un’unica auto, di proprietà di uno dei viaggiatori, dividendo tra loro le spese di viaggio e manutenzione.


MOBILITA’ SOSTENIBILE: RIDE SHARING
RIDE SHARING: è praticato prevalentemente su tratte brevi o di media lunghezza, nelle quali l’automobilista che percorre un tragitto in auto, decide di “affittare” i propri posti liberi. I compagni che condividono il viaggio contribuiscono alle spese di benzina, pedaggio e ad altri eventuali oneri. Ad oggi, BlaBla Car è il primo operatore di ride sharing in Europa ed è in grado di mettere in contatto una comunità di tre milioni di utenti.


PERCHÉ BLABLA CAR CONVIENE?
è sempice e rapido trovare dei compagni di viaggio coi quali condividere il viaggio, basta scaricare gratuitamente l’app di BlaBla Car e registrarsi in pochi e semplici passi;
è economico: ad oggi è considerato il metodo più economico per tratte di media durata tra le alternative di trasporto;
è attento all’ambiente: ottimizzando l’uso delle auto possiamo contribuire a ridurre l’impatto che produciamo sul nostro pianeta grazie alla diminuzione delle emissioni di CO2;
è social: si ha la possibilità di conoscere molte persone diverse fra loro e così scambiarsi esperienze che solo la condivisione di un viaggio sa dare;
è sicuro: grazie ai feedback lasciati dagli utenti, chi viaggia può monitorare le attività di chi offre passaggi e scegliere in base a ciò come muoversi, se viaggiare con un utente apprendista, intenditore, esperto o ambasciatore; fondamentale perciò è la community!


5 REGOLE PER ESSERE UN BUON BlaBla Car USER:
Puntualità: se ci sono contrattempi o ritardi imprevisti avvisa!
Velocità della risposta: Mentre aspetti una risposta, se sei un autista potresti perdere un passeggero, e se sei un passeggero potresti perdere un posto!
Aggiornamento posti disponibili: se sei un autista aggiorna il numero di posti disponibili sull’annuncio man mano che vengono occupati!
Spiccioli in tasca: che tu sia autista o passeggero tieni sempre in tasca monete, potranno servire per il resto nel caso non si abbiano i soldi contati!
Feedback: lascia un feedback sugli autisti (informazioni sulla guida e sulla persona), ma anche sui i passeggeri. Tutto ciò contribuirà all’aumentare della percezione della sicurezza del servizio!


Per rimanere informato su le novità della vacanza green in Italia, iscriviti alla newsletter degli Ecolabel Hotel!


Fonti: blablacar.it       Ph. Credits: blablacar.it
 

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*