ECO-NEWS: L'efficacia di Ecoristorazione Trentino

Feb 18 2016

ECO-NEWS: L’efficacia di Ecoristorazione Trentino

L’EFFICACIA DI ECORISTORAZIONE TRENTINO
È stato presentato a ExpoRivaHotel, grande fiera dedicata all’ospitalità e alla ristorazione, che si è tenuta a Riva del Garda tra il 31 gennaio e il 3 febbraio, lo studio della Provincia Autonoma di Trento intitolato “L’efficacia ambientale ed economica del marchio Ecoristorazione Trentino“.
Lo studio mira a monitorare con dati statistici le ricadute positive che il marchio ha sull’ambiente e sull’economia, dimostrando così l’efficacia nell’ambito della ristorazione di politiche a favore dell’ecosostenibilità. Il primo marchio di qualità ambientale per la ristorazione a livello nazionale è riconosciuto attualmente a 72 strutture.

Tra i risultati più notevoli che un ristorante di media metratura può raggiungere in un anno si possono individuare i seguenti:

  • 260 chili di rifiuti in meno prodotti
  • 21 tonnellate di anidride carbonica in meno emesse nell’atmosfera
  • 1 Mwh di energia in meno consumato
  • 18 metri cubi di acqua in meno impiegati
  • 13 chili di prodotti biologici in più utilizzati
  • 36% totale di impatto ambientale in meno
  • Circa 3000 Euro risparmiati sui costi di gestione


Da un punto di vista culturale, il marchio, che affianca a livello locale il marchio Ecolabel Europeo, riguardante la ricettività turistica, anche se non ancora sufficientemente conosciuto, è molto apprezzato da gestori e clienti. Lo studio individua quindi due strumenti che potrebbero aiutare a far conoscere e diffondere il marchio, le agevolazioni, in particolare sulla tariffazione dei rifiuti, e il green marketing territoriale.


Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo dell’eco-turismo? Iscriviti subito alla nostra newsletter!

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*