ECO-NEWS: Wanderio: un nuovo modo di viaggiare per chi sceglie una vacanza green nel segno della sostenibilità.

Ago 09 2013

ECO-NEWS: Wanderio: un nuovo modo di viaggiare per chi sceglie una vacanza green nel segno della sostenibilità.

Non sapete come organizzare le vostre vacanze? Siete indecisi tra mare, montagna, città d’arte o un viaggio itinerante? Qualunque sia la destinazione, sarebbe utile avere sempre un occhio di riguardo per l’ambiente che ci ospiterà, viaggiando all’insegna della sostenibilità.

Oggi, tra mille agenzie di viaggio, siti di comparazione e offerte last minute, c’è chi ci aiuta a dare una “bella pennellata di verde” al nostro viaggio: Wanderio. Un’applicazione per web, realizzata da 7 ragazzi provenienti da diverse zone d’Italia, che ci aiuta a organizzare ogni singola tappa del nostro viaggio, dalla partenza fino alla destinazione finale, confrontando voli, treni, traghetti e servizi di collegamento quali taxi, bus e navette, lasciando così organizzare il viaggio secondo le proprie esigenze, che siano di tempistiche, di portafoglio oppure di sostenibilità: è soprattutto sotto quest’ultimo aspetto che questa applicazione, si distingue davvero da tutte le altre, permettendo di conoscere l’impatto ambientale che ogni nostro spostamento avrà, consigliandoci appunto anche il percorso più “green” per il nostro viaggio.

Potrete notare come, in tutte le proposte di viaggio fornite dal sistema, Wanderio segnala le informazioni relative al costo in termini di emissione di CO2, calcolate secondo le linee guida 2012 dell’ente governativo inglese DEFRA, permettendo così la valutazione dell’impatto ambientale del viaggio, complessivamente e tra uno spostamento e l’altro. A ulteriore dimostrazione della loro attenzione all’ambiente, i ragazzi di Wanderio stanno già lavorando per aggiungere tra le scelte dei mezzi anche l’opzione carpooling e tra le funzionalità la compensazione della CO2 attraverso la riforestazione locale: certo non un metodo completamente sostenibile, ma sicuramente più rispettoso dei luoghi che andremo a visitare. Proviamo a utilizzarlo per organizzare le nostre ferie, per vedere se riusciamo a renderle un po’ più sostenibili! J

Fonte: attentialluomo.it

Anche noi con i nostri hotel ecolabel prestiamo particolare attenzione all’ambiente, per cercare di rendere le nostre strutture sempre più sostenibili.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*